Home page

Locandina

 

Workshop on-line

Venerdì 29 maggio 2020 ore 10:00 AM
link qui di seguito:

https://youtu.be/dgQ5Jke_WwQ

 

Programma:


ore 10:00 Presentazione
Marco Casolino INFN Istituto Nazionale Fisica Nucleare

10:15 Enrico Traversa Addetto scientifico dell’Ambasciata Italia a Tokyo

10:45 Antonio Moscatello ASKA News

11:15 Interventi e discussione

11:30 Conclusioni

 

I relatori:

Marco Casolino

Fisico, è Primo Ricercatore presso l’INFN. È docente presso il dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata ed opera presso i laboratori RIKEN di Tokyo. Lavora nel campo della fisica dei raggi cosmici con l'impiego di nuovi apparati spaziali sia per le implicazioni astrofisiche che di protezione degli astronauti dalla radiazione. È responsabile di vari esperimenti su satellite e a bordo di stazioni spaziali ed autore di consistenti articoli su riviste scientifiche e di libri, tra cui “Come sopravvivere alla radioattività” e “Grikon” .

 

Antonio Moscatello

Giornalista presso l'agenzia di stampa Askanews. Laureato in lingua e letteratura giapponese presso l'Orientale di Napoli, è stato premio Umberto Agnelli nel 2008. Si occupa prevalentemente di Asia orientale ed è autore di quattro libri tra i quali: “Megumi - Storie di rapimenti e spie della Corea del Nord” e “Forse non tutti sanno che in Giappone”. È tra i promotori del progetto jazzistico Atomic Bass e tra gli autori dell'omonimo album.

 

Enrico Traversa

Attaché scientifico presso l'Ambasciata italiana a Tokyo, dal 2000 è professore ordinario di Scienza e tecnologia dei materiali presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell'Università di Roma Tor Vergata. Da aprile 2017, è “National Distinguished Professor at the School of Energy and Materials” presso la University of Electronic Science and Technology of China (UESTC), Chengdu, Cina. Da gennaio 2009 a marzo 2012, è stato Principal Investigator presso International Research Center for Materials Nanoarchitectonics (MANA) at the National Institute for Materials Science (NIMS) di Tsukuba, Giappone, alla guida di un'unità sui Nanomateriali per lo sviluppo sostenibile. Nel 2010-2012 è stato professore a contratto presso l'Università Waseda e presso l'Università di Tokyo, in Giappone. Dal 2012 al 2017, è stato direttore del dipartimento di ricerca sulle celle a combustibile presso il Centro internazionale per le energie rinnovabili, Università di Xi'an Jiaotong, Cina. Nel 2013-2015, è stato professore ordinario di Scienza e ingegneria dei materiali presso la King Abdullah University of Science and Technology (KAUST), Arabia Saudita.