La Presidenza della SIPS ha il piacere di comunicarLe che la Società Italiana per il Progresso delle Scienze, in associazione con la Fondazione Balsano e in collaborazione con il C.N.R., organizza un Workshop su: "Ebola - conoscenza e prevenzione", previsto per il 2 dicembre 2014 alle ore 16,00 presso la Biblioteca Centrale del CNR, Piazzale A. Moro.7, a cui Ella è vivamente invitata a partecipare.
L'iniziativa, che rietra tra le riunioni scietifiche statutarie della Società Italiana per il Progresso delle Scienze"Riunione LXXIII", intende fornire - con approccio confacente anche per uditorio non specialistico - un quadro informativo e di aggiornamento scientifico sul problema, esaminandolo dal punto di vista epidemiologico, virologico, clinico, di prevenzione e di protezione territoriale.
Oltre alle comunicazioni sono previsti interventi programmati e discussione.
Il Meeting si propone di offrire una occasione di informazione scientificamente validata con approfondimenti e valutazioni sul tema di “Ebola”. Un evento questo che comporta e impone una pluralità di approcci ed attenzioni da parte della comunità scientifica. Ne sono coinvolti non solo il mondo della ricerca biomedica, della salute di singoli e della sanità collettiva, ma anche quello dei trasporti e delle comunicazioni, del turismo, dell’assistenza sociale, della protezione delle collettività e delle nazioni, degli scambi internazionali e delle relative economie.
Il tutto avviene nel contesto di crescenti impegni internazionali rivolti a sostenere le popolazioni colpite e nell’acuita necessità di non congelare i rapporti per non pregiudicare ulteriormente le economie del mondo occidentale.
Per cui, su un tema di tale portata la comunità scientifica viene coinvolta – e per questo essa propende a rispondere sollecitamente – non solo sul piano della produzione di nuove conoscenze, di sussidi terapeutici e di metodiche appropriate, ma anche su quello dell’informazione e della comunicazione scientifica. Una informazione tempestiva e scientificamente ineccepibile è essenziale per sbarrare il passo al diffondersi di notizie infondate, alla creazione di miti e leggende a cui la “rete” fa da moltiplicatore incontrollato. Su questa linea – rispetto ad un fenomeno sostanzialmente in itinere – risulta essenziale la conoscenza delle “fonti” di informazioni scientificamente valide a cui attingere, non meno che delle informazioni stesse.
L’iniziativa della SIPS – nel solco della sua tradizione bicentenaria – intende offrire un contributo con questo spirito e con lo sguardo rivolto non solo e non tanto alla comunità scientifica in senso stretto quanto agli operatori sul territorio, agli studenti, al mondo dei“naturae curiosorum”ispirati dal bisogno di entrare in possesso di conoscenze e indicazioni metodologiche ineccepibili.
Riferendo l’attenzione più in particolare alla situazione del nostro Paese, caratterizzato da perduranti difficoltà di rilancio dello sviluppo e dell’occupazione, potrebbe risultare istintivo evocare scenari apocalittici comportanti ulteriore stasi anche per la nostra economia. Orbene, un particolare contributo che la SIPS intende offrire sta nel combattere anche nel prossimo futuro il diffondersi di scenari tanto allarmanti quanto irrazionali e di contrapporre invece misure basate su previsioni e su profili reattivi sempre scientificamente basati.
Programma
16.00 - Saluti istituzionali
16.15 – Francesco BALSANO Chairman Introduzione
16,30 - Giuseppe IPPOLITO Epidemiologia e strategie di intervento
17,00 - Maria Rosaria CAPOBIANCHI Ebola: il virus e la patogenesi-
17,30 - Clara BALSANO - Diagnostica clinica ediagnostica differenziale nelle malattie da virus Ebola
18,00 - Daniela D’ALESSANDRO – Misure di protezione individuale ed ambientale
18,30 Interventi programmati
17.30 Conclusioni
|